Centro di Ricerca per l'Enologia (CRA-ENO)

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA)


News - Eventi

25.06.2015
Il CRA diventa CREA: giovedì 25 giugno dalle 14.30, Milano, Expo, Auditorium Padiglione Italia
CREAre opportunità in agricoltura è uno degli obiettivi del nuovo "Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - CREA", nato dalla razionalizzazione dei precedenti enti di ricerca vigilati dal Ministero e concepito per dare al Paese un centro di ricerca di eccellenza, in grado di supportare i territori e le imprese agricole nella sfida per la tutela e la promozione del made in Italy agroalimentare.
Il nuovo Ente sarà presentato con il Ministro Maurizio Martina, giovedì 25 giugno, a partire dalle 14.30, all'interno di EXPO 2015, presso l'auditorium del padiglione Italia.
L'occasione sarà utile per discutere con esperti ed addetti ai lavori sul tema "Ricerca e innovazione nel sistema agroalimentare italiano", focalizzando l'attenzione sulla necessità di rafforzare la competitività del sistema agroalimentare italiano e di garantire una maggior tutela del patrimonio di biodiversità del Paese.

24.03.2015
Convegno conclusivo del progetto di ricerca: "INNOBRETT - Strategie innovative per il controllo dello sviluppo dei lieviti contaminanti brettanomyces nei vini ".
31 marzo 2015, ore 10:00, presso la sede di Vignaioli Piemontesi sca, Via Alba 15 - Castagnito (CN).
(scarica la locandina)

05.03.2015
Dal 14 al 17 aprile 2015 si svolgerà, presso i locali del CRA-ENO, il corso SISS - Società Italiana di Scienze Sensoriali dal titolo "ANALISI SENSORIALE - Corso intensivo per Sensory Project Manager", organizzato in collaborazione con il CRA-ENO e l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
(scarica la brochure)


02.02.2015
Convegno: "Il progetto SALUVA - I polifenoli dell'uva, una risorsa da conoscere e valorizzare".
Asti, 13 Febbraio 2015
(scarica la locandina)


19.11.2013
Avvisi per il conferimento di incarichi di collaborazione per lo svolgimento di attività nell'ambito dei progetti "Stabiwine", "Innobrett" e "Akinas" .
(link al sito)

13.06.2013
Pubblicazione graduatoria per incarico di collaborazione nell'ambito del progetto"Euvinbio2".
(vai alla pagina)

21.05.2013
Avviso per il conferimento di un incarico di collaborazione per lo svolgimento di attività nell'ambito del progetto "Euvinbio2".
(vai alla pagina)

14.05.2013
Avviso per il conferimento di un incarico di collaborazione per lo svolgimento di attività nell'ambito del progetto "Euvinbio2".
(vai alla pagina)

14.05.2013
Avviso per il conferimento di un incarico di collaborazione per lo svolgimento di attività nell'ambito del progetto "Prove sperimentali Ocratossina".
(vai alla pagina)

15.04.2013
Grazie all'attività di ricerca del CRA-ENO di Asti, i lieviti "Brett" saranno ridotti.
AgroNotizie intervista Emilia Garcia-Moruno.
(vai al sito)

03.04.2013
Il C.R.A. al Vinitaly.
(vai alla pagina)

11.01.2013
Pubblicazione graduatoria per incarico di collaborazione nell'ambito del progetto"CONVAR".
(vai alla pagina)

03.01.2013
Pubblicazione graduatoria per incarico di collaborazione nell'ambito del progetto europeo "STABIWINE".
(vai alla pagina)

17.12.2012
La Dott.ssa Emilia Garcia Moruno è da oggi il nuovo Direttore del Centro di ricerca per l'Enologia.
(vai alla pagina)

12.12.2012
Graduatoria per il conferimento di un incarico di collaborazione nell'ambito del progetto europeo "STABIWINE".
(vai alla pagina)

11.12.2012
Invito partecipazione a cottimo fiduciario per la fornitura e posa di arredi per laboratorio.
(vai alla pagina)

10.12.2012
Avviso per il conferimento di un incarico di collaborazione: il Centro di ricerca per l'Enologia di Asti intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità, per lo svolgimento di attività nell'ambito del progetto MoSS.
(vai alla pagina)

10.12.2012
Avviso per il conferimento di un incarico di collaborazione: il Centro di ricerca per l'Enologia di Asti intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità, per lo svolgimento di attività nell'ambito del progetto ASER-CONVAR.
(vai alla pagina)

30.11.2012
La dr.ssa Antonella Costantini del CRA-ENO ha vinto il premio “Dottorato di Ricerca AISSA, Edizione 2012” (Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie), nell’ambito scientifico-disciplinare “Microbiologia Agraria”, con la tesi dal titolo: “Application of omics technologies in the study of gene and protein expression of Oenoccocus oeni”.
La tesi è stata realizzata presso il CRA-ENO, con una borsa di dottorato bandita dal CRA, finanziata dal Mipaaf con DM 11594/7303/08 e discussa presso la Facoltà di Agraria del l’Università degli Studi di Torino.

30.11.2012
L’idea “Degradazione Biologica dell’Ocratossina A” è stata selezionata come idea finalista, nell’ambito del Concorso ItaliaCamp “La tua idea per il paese” (www.italiacamp.it) e sarà presentata dalla dr.ssa Emilia Garcia Moruno, responsabile del Gruppo "Microbiologia e Biologia molecolare" del CRA-ENO, il giorno 1° dicembre 2012 presso l’Università di Verona, nell'ambito degli Stati Generali del Centro Nord.

10.10.2012
Comunicato stampa sul Progetto di Ricerca "Stabiwine", sviluppato nell'ambito del 7° Programma Quadro dell'Unione Europea.
(scarica il file)

03.10.2012
Graduatoria per il conferimento di un incarico di collaborazione nell'ambito del progetto "Viti.vo.ca".
(vai alla pagina)

14.08.2012
Avviso per il conferimento di un incarico di collaborazione: il Centro di ricerca per l'Enologia di Asti intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità, per lo svolgimento di attività inerenti il progetto VITI.VO.CA.
(vai alla pagina)

07.08.2012
Graduatoria per il conferimento di un incarico di collaborazione nell'ambito del progetto "Euvinbio 2".
(vai alla pagina)

06.08.2012
Graduatoria per il conferimento di un incarico di collaborazione nell'ambito dello studio di fattibilità "SUJTE" e della convenzione con il Centro Sperimentale Vitivinicolo Regione Piemonte "Tenuta Cannona"
(vai alla pagina)

17.07.2012
Avviso per il conferimento di un incarico di collaborazione: il CRA-ENO di Asti intende avvalersi della collaborazione di un esperto dotato di elevata professionalità, per lo svolgimento di attività nell' ambito del Progetto "Applicazione norme europee di vinificazione biologica e miglioramennto della qualità e della conservabilità dei vini biologici nel rispetto delle peculiarità territoriali - EUVINBIO2".
(vai alla pagina)

13.07.2012
Avviso per il conferimento di un incarico di collaborazione: il Centro di ricerca per l'Enologia di Asti intende avvalersi della collaborazione di un esperto dotato di elevata professionalità, inerenti lo "Studio di fattibilità per la realizzazione di una bevanda innovativa analcololica ad elevato tenore nutraceutico con ingredienti naturali locali - SuJTE" - Prot. n.2435 del 13 luglio 2012.
(vai alla pagina)

11.06.2012
Avviso per il conferimento di un incarico di collaborazione: il Centro di ricerca per l'Enologia di Asti intende avvalersi della collaborazione di un esperto dotato di elevata professionalità, nell'ambito del Progetto "MoSS - Moscato senza solforosa", finanziato dalla Regione Piemonte.
(vai alla pagina)

29.03.2012
Il Centro di ricerca per l'Enologia di Asti, intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità, per lo svolgimento di attività inerenti i progetti EUVINBIO 2; VITI.VO.CA.; SALUVA.
(vai alla pagina)


21.03.2012
Verbale di aggiudicazione provvisoria di cottimo fiduciario per l'esecuzione dei lavori di installazione di impianto rilevazione - allarme incendio per fabbricato civile del CRA-ENO.
(vai alla pagina)


20.03.2012
Il CRA-ENO al Vinitaly: il CRA-ENO sarà presente al Vinitaly dal 25 al 28 marzo presso lo stand istituzionale del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per far assaggiare ai presenti il risultato di approfondite ricerche condotte sulle tecniche di produzione vitivinicola.
Quattro i vini in degustazione, prodotti secondo il protocollo base adottato ormai da diversi anni dalla Cantina Sperimentale: due bianchi - il Cortese e lo Chardonnay - prodotti con un limitato utilizzo di additivi e coadiuvanti enologici, e due rossi - il Syrah e il Barbera - ottenuti con la tecnica dell’estrazione differita degli antociani. I vini, annata 2011, sono ottenuti dalla vinificazione di uve da viticoltura convenzionale provenienti dal vigneto sperimentale dello stesso CRA-ENO.
Per tutta la durata del salone, presso lo stand del Mipaaf, verranno proiettati filmati inerenti le attività del CRA, effettuate degustazioni guidate dei vini sperimentali, non in commercio, distribuito materiale informativo e pubblicazioni scientifiche sul tema.
In programma, per il 28 marzo alle ore 11, anche un workshop dal titolo “La ricerca scientifica del CRA per il miglioramento della competitività nel settore viti-vinicolo italiano” al quale interverranno il Commissario Straordinario del CRA Giuseppe Alonzo, il Direttore del Dipartimento Trasformazione e Valorizzazione dei Prodotti Agroindustriali del CRA Paolo Ranalli e rappresentanti delle singole strutture del Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura coinvolti su viticoltura ed enologia. Le tematiche sviluppate riguarderanno i contributi scientifico/sperimentali delle varie strutture in rapporto alle esigenze del mondo produttivo e i programmi futuri di ricerca alla luce delle nuove sfide del settore (sostenibilità economica, ambientale, sociale; qualità globale, ecc.). Il workshop si terrà nella sala 2 al piano terra del Palaexpo nell'area di Veronafiere dedicata al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

14.03.2012
Invito partecipazione alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara per lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento del CRA-ENO alle norme di prevenzione incendi e di igiene e sicurezza sul lavoro.
(vai alla pagina)

14.03.2012
Graduatoria per il conferimento di collaborazione nell'ambito del progetto " VITI.VO.CA. - valorizzazione dei vitigni autoctoni calabresi per il miglioramento delle produzioni vitivinicole in ambienti vocati".
(vai alla pagina)

01.03.2012
Lettera di invito per partecipazione a cottimo fiduciario per l'esecuzione dei lavori di installazione di impianto rilevazione - allarme incendio per fabbricato civile del CRA-ENO.
(vai alla pagina)

31.01.2012
Esito gara procedura aperta del 30/12/2011 per lavori di manutenzione straordinaria per l'adeguamento del CRA-ENO alle norme di prevenzione incendi e di igiene e sicurezza sul lavoro: DESERTA.
(vai alla pagina)

Galleria fotografica eventi

la douja d'or presente all'istituto per l'Enologia - 2005

30.12.2011
Avviso di bando di gara per lavori di manutenzione straordinaria per l'adeguamento del CRA-ENO alle norme di prevenzione incendi e di igiene e sicurezza sul lavoro.
(vai alla pagina)

19.12.2011
Graduatoria per il conferimento di un incarico di collaborazione nell'ambito del Progetto CONVAR - attività di servizio.
(vai alla pagina)

15.12.2011
Graduatoria finale per il conferimento di un incarico di collaborazione nell'ambito delle convenzione di collaborazione tecnico-scientifica stipulate tra il CRA-ENO e il MiPAF - Dipartimento dell'Ispettorato Centrale della Tutela della Quaòità e Repressione delle Frodi dei Prodotti Agro -Alimentari (ICQRF) per la realizzazione di programmi di particolari analisi di revisione di campioni vitiviticoli. Avviso prot. n. 4048 dell' 11/11/2011.
(vai alla pagina)

14.12.2011
Graduatoria Finale per il conferimento di un incarico di collaborazione progetti: CONVAR - attività di servizio; ASER - attività di servizio;MoSS - Moscato senza solforosa - Avviso n. 4107 del 16/11/2011.
(vai alla pagina)

14.12.2011
Revoca della graduatoria per il conferimento di un incarico di collaborazione nell'ambito del Progetto CONVAR - attività di servizio.
(vai alla pagina)

14.12.2011
Avviso pubblico per la formazione di un elenco di professionisti per l'affidamento di incarichi, di cui all'art. 90, comma 1, D.Lgs 12/04/2006 n.° 163, per importi pari o inferiori a euro 100.000,00.
(vai alla pagina)

14.12.2011
Avviso pubblico per la formazione di un elenco di esecutori di lavori pubblici.
(vai alla pagina)

12.12.2011
Graduatoria finale per il conferimento di un incarico di collaborazione occasionale nell'ambito del progetto "MoSS - Moscato senza solforosa"
(vai alla pagina)

05.12.2011
Convegno finale del progetto di ricerca ""Isolamento e caratterizzazione di Batteri Lattici Autoctoni per l'ottenimento di una fermentazione malolattica sicura e per la valorizzazione della tipicità dei vini piemontesi" - martedì 13 dicembre 2011, ore 16.00, presso la Sala Usseglio-Tomasset del Centro di Ricerca per l'Enologia - Via Pietro Micca 35, Asti.

03.11.2011
Il Centro di Ricerca per l'enologia di Asti, intende avvalersi della collaborazione di un esperto dotato di elevata professionalità, per lo svolgimento delle attività nell'ambito del Progetto "VITI.VO.CA:" Valorizzazione dei vitigni autoctoni calabresi per il miglioramento delle produzioni vitivinicole in ambienti vocati.
(vai alla pagina)

29.07.2011
Graduatoria per il conferimento di un incarico di collaborazione occasionale nell'ambito del progetto "Tecniche innovative per la vinificazione di due vitigni minori piemontesi (Albarossa e Cornarea)".
(vai alla pagina)

22.07.2011
Avviso per il conferimento di un incarico di collaborazione professionale di natura occasionale: nell'ambito del Progetto "Tecniche innovative per la vinificazione di due vitigni minori piemontesi (Albarossa e Cornarea). Applicazione di gradienti termici in fermentazione per il miglioramento delle caratteristiche chimico-fisiche e sensoriali dei vini ottenuti in purezza da queste due varietà ottenute da incrocio" il CRA-ENO intende avvalersi della collaborazione professionale occasionale di un esperto, in possesso di laurea triennale in viticoltura ed enologia.
(vai alla pagina)

14.07.2011
Pubblicazione graduatoria finale del concorso per l'assegnazione della borsa di studio per LAUREA TRIENNALE sul tema "TECNICHE DI BIOLOGIA MOLECOLARE PER L'IDENTIFICAZIONE DI BATTERI LATTICI" in base al Verbale della Commissione prot. n. 2678 del 14/07/2011.
(vai alla pagina)

13.07.2011
Verbale della Commissione giudicatrice del concorso per l'assegnazione di n. 1 borsa di studio sul tema " Microbiologia enologica e biologia molecolare" e graduatoria finale.

convegno_grappa

20.06.2011
Avviso per il conferimento di un incarico di collaborazione professionale di natura occasionale nell'ambito del Progetto "Tecniche innovative per la vinificazione di due vitigni piemontesi (Albarossa e Cornarea). Applicazione gradienti termici in fermentazione per il miglioramento delle caratteristiche chimico-fisiche e sensoriali dei vini ottenuti in purezza da queste due varietà ottenute da incrocio".

06.06.2011
Sabato 11 giugno 2011, alle ore 23,30, sarà trasmesso nella rubrica "Eat Parade" del TG2-RAI 2 lo speciale "Dossier sul vino" con interviste ai ricercatori del CRA-ENO.

01.06.2011
Graduatoria per il conferimento di un incarico di collaborazione nell'ambito del progetto "Isolamento e caratterizzazione di batteri lattici autoctoni per l'ottenimento di una fermentazione malolattica sicura e per la valorizzazione della tipicità dei vini piemontesi".
(vai alla pagina)

17.05.2011
ERRATA CORRIGE dell'avviso prot. 1602 del 10 maggio 2011
Si precisa che nell'Avviso prot. n. 1602, pubblicato in data 10 maggio 2011, riguardante il conferimento di un incarico di collaborazione cooordinata e continuativa per l'espletamento di talune analisi di revisione, relative a campioni vitivinicoli prelevati e analizzati dall'ICQRF,nell'ambito della convenzione di collaborazione tecnico-scientifica stipulata tra lo stesso Centro e il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodoti agro alimentari (ICQRF), nella sezione "Competenze richieste" - lauree specialistiche o vecchio ordinamento, la voce " biologie industriali" va sostituita con "biotecnologie industriali".
(vai alla pagina)


16.05.2011
Avviso di conferimento di un incarico di collaborazione per la realizzazione di analisi dei composti volatili dei vini mediante GC e GC/MS, nell'ambito del progetto "Isolamento e caratterizzazione di batteri lattici autoctoni per l'ottenimento di una fermentazione malolattica sicura e per la valorizzazione della tipicità dei vini piemontesi" finanziato dalla Regione Piemonte.
(vai alla pagina)


10.05.2011
Avviso di conferimento di un incarico di collaborazione per la realizzazione di un programma di particolari analisi di revisione di campioni vitivinicoli.
(vai alla pagina)

la douja d'or presente all'istituto per l'Enologia

09.05.2011
Bandi per il conferimento di una borsa di studio tramite selezione pubblica per titoli ed esami (lauree vecchio ordinamento, magistrali e triennali).
(vai alla pagina)

05.04.2011
IL CRA-ENO A "TG2 - EAT PARADE" - 2° SERVIZIO: venerdi' 8 aprile, alle ore 13,45, andra' in onda su "Tg2 - Eat Parade", RAI 2, il secondo dei servizi giornalistici realizzati presso il CRA-ENO di Asti.
(vai alla pagina)

28.03.2011
IL CRA-ENO A "TG2 - EAT PARADE": venerdi' 1 aprile, alle ore 13,45, andra' in onda su "Tg2 - Eat Parade" il primo di una serie di servizi giornalistici realizzati presso il CRA-ENO di Asti.

02.02.2011
La Dott.ssa Antonella Bosso è il nuovo Direttore Incaricato del CRA-ENO.

la douja d'or presente all'istituto per l'Enologia - 2005


usseglio


convbosso


















Via Pietro Micca 35 - 14100 Asti - Tel. (+39)0141.433811 | eno@entecra.it

Torna ai contenuti | Torna al menu