Centro di Ricerca per l'Enologia (CRA-ENO)

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA)


Divulgazione e corsi

Convegno conclusivo del progetto di ricerca:
"INNOBRETT - Strategie innovative per il controllo dello sviluppo dei lieviti contaminanti brettanomyces nei vini "

31 marzo 2015, ore 10:00
presso la sede di Vignaioli Piemontesi sca, Via Alba 15 - Castagnito (CN).

convegno_innobrett

ANALISI SENSORIALE - Corso intensivo per Sensory Project Manager

Dal 14 al 17 aprile 2015 si svolgerà, presso i locali del CRA-ENO, il corso SISS - Società Italiana di Scienze Sensoriali dal titolo "ANALISI SENSORIALE - Corso intensivo per Sensory Project Manager", organizzato in collaborazione con il CRA-ENO e l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

corso_SISS

CORSO DI 2° LIVELLO DI AVVICINAMENTO AL VINO (Gennaio 2011)
per i dipendenti del Circolo ricreativo dell'ASL19 di Asti
"Il vino: la storia, la geografia, l'assaggio e gli abbinamenti".

Parte il 25 gennaio 2011 il corso organizzato del Centro di Ricerca per l'Enologia per i Soci del Circolo dell'ASL di Asti dal titolo "Il vino: la storia, la geografia, l'assaggio e gli abbinamenti".
Questo sarà un percorso culturale di II livello che fa seguito al primo organizzato nel 2010 e che intende fornire ulteriori spunti di approfondimento ai partecipanti, che hanno dimostrato grande interesse e passione nella scoperta dell'affascinante mondo del vino.
In 7 lezioni i docenti del CRA-ENO accompagneranno i corsisti in un viaggio nel mondo del vino dove si affronteranno la storia, la geografia (con particolare approfondimento delle caratteristiche delle principali regioni viticole mondiali), i metodi produttivi (tradizionale, biologico, biodinamico, etc), processi di cantina speciali (spumantizzazione, vini novelli, etc), i principali difetti riscontrabili in un vino (origine ed effetti, riconoscimento, tipologia), abbinamenti (le basilari e generali regole che sottendono al giusto abbinamento cibo-vino) e molto altro ancora.
Ogni lezione prevede sia la parte teorica che la parte "pratica" con l'assaggio dei vini relativi agli argomenti trattati: quest'anno l'orizzonte di provenienza dei vini sarà molto allargato con campioni provenienti anche da Argentina, Francia, California, Nuova Zelanda, oltre che da altre regioni italiane.
Al termine delle lezioni, inoltre, ci saranno 2 visite guidate in una cantina dell'astigiano (la cantina della caparbia Bruna Ferro "Cà 'd Carussin" a San Marzano Oliveto) e la visita presso la Ditta Gamba di Castell'Alfero per un momento di approfondimento sull'uso del legno in enologia e scoprire come si costruisce un tino, una barrique, una botte, l'origine dei vari legni, le caratteristiche organolettiche proprie dei vari legni, etc.
Il corso si chiuderà a marzo con una cena sensoriale in cui i docenti del Centro di Ricerca condurranno un assaggio di varie tipologie di vino abbinate ai piatti proposti e, in un momento conviviale, si toccherà con mano il giusto abbinamento cibo-vino.

degust1


CORSO BASE DI AVVICINAMENTO AL VINO (Gennaio 2010)
per i dipendenti del Circolo ricreativo dell'ASL19 di Asti

Il CRASL19 di Asti, Circolo ricreativo dell'ASL, e il CRA-ENO, Centro di Ricerca per l'Enologia di Asti, organizzano un corso di degustazione vini dal titolo "CORSO BASE DI AVVICINAMENTO AL VINO" con l'obiettivo di divulgare cultura del vino e diffondere una maggiore conoscenza dell'universo vino.
Durante le 6 lezioni del corso, infatti, i Ricercatori del CRA-ENO, istituzione pubblica di ricerca fondata nel 1872 che si occupa di studi e ricerche in campo enologico, prenderanno per mano il pubblico in un avvincente viaggio alla scoperta dell'affascinante mondo del vino.
Il corso, che prevede anche un set di bicchieri ufficiali da degustazione ed una copia del libro "I profili del vino" del Dott. M. Ubigli Direttore del CRA-ENO per ogni partecipante, consentirà di conoscere da vicino le caratteristiche dei vini degustati, le metodologie dell'analisi sensoriale dei vini e i composti che definiscono gli aromi caratteristici di ogni singolo vino determinandone il quadro aromatico.
In un periodo storico in cui fioriscono numerose iniziative di approfondimento legate all'enogastronomia e ai prodotti agricoli di qualità, il CRA-ENO intende divulgare il suo importante bagaglio culturale per "educare" il pubblico, di semplici appassionati e di addetti al lavoro, al gusto, all'approfondimento e ad una maggiore consapevolezza in ciò che si beve.
Sapersi destreggiare nelle diverse caratteristiche che contraddistinguono un vino è senz'altro affascinante e permette di distinguere origine, tipicità e territorio di origine dei diversi vini.


- scarica il programma del corso -




Via Pietro Micca 35 - 14100 Asti - Tel. (+39)0141.433811 | eno@entecra.it

Torna ai contenuti | Torna al menu